Il BIM in ARTI: quando la tecnologia diventa un nuovo metodo di lavoro

4 Marzo 2024

Nella rapida e sempre più entusiasmante evoluzione dell’architettura e dell’ingegneria contemporanea, una delle novità più significative degli ultimi anni è stato l’avvento della tecnologia Building Information Modeling, meglio conosciuta come BIM.

Questo approccio innovativo sta rivoluzionando il modo di progettare e costruire nell’edilizia, offrendo una modalità di lavoro più collaborativa, precisa, sostenibile ed efficiente.

In ARTI adottiamo già da tempo la metodologia BIM e affianchiamo studi ingegneristici, architetti, tecnici e imprese di costruzione, supportandoli nella creazione di modelli 3D. Siamo consapevoli della potenza di questo “strumento” e di come la sua corretta implementazione sia in grado di cambiare in maniera vantaggiosa il modo di lavorare, non a caso rappresenta una delle 4 aree di business su cui la nostra azienda ha deciso di puntare ed investire maggiormente.

 

Cos’è il BIM e quali vantaggi offre

A differenza dei tradizionali approcci basati su disegni bidimensionali, il “Building Information Modeling” consente di creare modelli digitali tridimensionali dettagliati e precisi che includono ogni componente dell’edificio: dal design strutturale ai materiali utilizzati, dalle specifiche tecniche alle tempistiche. Questa visione olistica e integrata consente ai professionisti di:

  • collaborare in modo più efficace, condividendo informazioni in tempo reale e riducendo gli errori dovuti alla mancanza di comunicazione
  • individuare e risolvere eventuali problemi in fase di progettazione
  • ottimizzare le prestazioni dell’edificio in termini di sostenibilità ed efficienza energetica
  • ridurre i costi e i tempi di costruzione

La tecnologia BIM viene sempre più adottata dagli studi di architettura e ingegneria, ed è destinata a diventare il modello privilegiato di progettazione, basti pensare che la normativa italiana ne ha istituito l’obbligo di utilizzo negli appalti pubblici entro il 2025.

 

L’approccio di ARTI alla progettazione BIM

In ARTI ci vogliamo distinguere per l’approccio innovativo e integrato che abbiamo sviluppato nei confronti della tecnologia BIM.

Il nostro studio di architettura e ingegneria di Trento propone soluzioni all’avanguardia, offrendo un servizio completo di supporto operativo e consulenza personalizzata. Il processo di implementazione comprende la definizione degli obiettivi del progetto, la preparazione del Piano di Gestione Informativa, la creazione dello spazio condiviso, lo sviluppo del modello BIM e un percorso di accompagnamento continuativo, anche dopo la consegna del progetto.

CONDIVIDI SU

Ti potrebbe interessare anche

efficientamento energetico
25 Luglio 2024

Inizia il tuo progetto con noi

Raccontaci la tua idea da realizzare!
Compila il modulo.