La certificazione APE, acronimo di Attestato di Prestazione Energetica, in Trentino e in tutta Italia è un documento obbligatorio per legge che fornisce un’indicazione chiara del livello di efficienza energetica di un immobile, classificandolo in diverse categorie su una scala che va dalla “A”, sinonimo di massima efficienza, alla “G”, che indica il livello più basso.
L’attestato rappresenta uno strumento essenziale per valorizzare gli edifici sostenibili e per guidare i consumatori verso scelte immobiliari consapevoli. Questo certificato è redatto da professionisti qualificati e accreditati che esaminano diversi aspetti della struttura, come l’isolamento termico, i sistemi di riscaldamento e raffreddamento e la presenza di soluzioni per il risparmio energetico.
Certificazione APE in Trentino: riferimenti normativi
A livello nazionale l’attestato di prestazione energetica è stato introdotto con il Decreto Legislativo 192/2005 e dai successivi interventi giunti a completamento con il Decreto Ministeriale 162/2015. La normativa di riferimento stabilisce i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici e attuare così un “contenimento dei consumi energetici”.
Il Trentino ha legiferato in materia di certificazione energetica degli edifici con la Legge provinciale 4 marzo 2008. La delibera della Giunta provinciale n. 1448 del 12 giugno 2009 regolamenta la procedura per la certificazione energetica in Provincia di Trento.
Con la deliberazione di Giunta provinciale n.162 di data 12 febbraio 2016 sono state approvate le modifiche al decreto del Presidente della Provincia 13 luglio 2009, n. 11-13/Leg., “Disposizioni regolamentari in materia di edilizia sostenibile in attuazione del titolo IV della legge provinciale 4 marzo 2008, n.1 (Pianificazione urbanistica e governo del territorio)”.
La nuova direttiva europea sulle case green
In questa fase di Transizione 5.0 l’APE rappresenta uno strumento fondamentale. Lo scorso 12 marzo 2024 il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la “direttiva case green” con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 a effetto serra e il consumo energetico entro il 2030.
Tra le novità importanti del provvedimento spicca l’obbligo per gli Stati membri di definire dei requisiti minimi di prestazione energetica per gli immobili.
Tutti i nuovi edifici dovranno essere a energia quasi zero e a emissioni zero a partire dal 2028, mentre quelli esistenti dovranno raggiungere la classe energetica E entro il 1° gennaio 2030 e D entro il 2033.
Come ottenere la Certificazione APE in Trentino
Il processo di ottenimento dell’APE in Trentino prevede dei passaggi specifici. Il certificatore tecnico abilitato si occuperà di:
- valutare l’immobile, dopo aver effettuato una visita nel luogo del progetto per raccogliere tutti i dati necessari
- elaborare l’APE attraverso software specializzati che calcolano il fabbisogno energetico dell’edificio e la sua classe energetica
- consegnare l’attestato al proprietario dell’immobile
Il documento sarà valido per 10 anni, a meno che non vengano effettuati interventi significativi sull’edificio che potrebbero alterarne le prestazioni energetiche.
L’APE in Trentino può essere rilasciata solo da tecnici abilitati. Hai bisogno di ottenere un attestato energetico per il tuo immobile? In ARTI realizziamo la certificazione e ci premuriamo di garantire il massimo livello di efficienza energetica in tutti i nostri progetti.