L’edilizia sostenibile in Trentino trova casa in ARTI

28 Marzo 2024

Oltre a giocare un ruolo chiave nel futuro del territorio, l’edilizia sostenibile in Trentino promuove un approccio responsabile e rispettoso dell’ambiente da applicare nei vari progetti locali. In questo contesto ARTI, il nostro studio di architettura e ingegneria di Trento, emerge tra i protagonisti più attivi e sostenitori della trasformazione in atto, grazie all’adozione di un metodo di lavoro centrato su un profondo impegno verso la sostenibilità, sotto tutti i punti di vista: economico, ambientale e sociale.

 

Cosa significa fare edilizia sostenibile in Trentino?

Attraverso l’edilizia sostenibile gli edifici vengono sviluppati e costruiti cercando di minimizzare il loro impatto ambientale. Come? Ad esempio grazie all’adozione di tecnologie, sistemi e pratiche di risparmio energetico, l’utilizzo di materiali eco-compatibili e la progettazione orientata alla durabilità. Questo approccio considera l’intero ciclo di vita dell’immobile, dalla progettazione alla costruzione, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impronta ecologica.

 

Vantaggi dell’edilizia sostenibile

I benefici dell’edilizia sostenibile sono davvero numerosi. Dal punto di vista ambientale, riduce il consumo di risorse non rinnovabili e le emissioni di CO2, contribuendo significativamente alla lotta contro il cambiamento climatico. In termini economici, garantisce un risparmio a lungo termine grazie all’efficienza energetica e alla minor necessità di manutenzione. A livello sociale, migliora la qualità della vita delle persone che abiteranno la struttura, offrendo spazi più salutari e confortevoli.

 

Le fondamenta sostenibili di ARTI

Il nostro studio di ingegneria e architettura di Trento abbraccia la filosofia dell’edilizia sostenibile, riconoscendola come uno dei pilastri portanti del proprio operato. Uno dei punti del codice etico di Arti è espressamente dedicato alla tutela dell’ambiente, a testimonianza di un impegno che va oltre il mero rispetto delle normative.

 

Il BIM nella strategia di sostenibilità di ARTI

Una tecnologia chiave che adottiamo come studio è il Building Information Modeling (BIM), un metodo di lavoro che consente di gestire progetti di costruzione in modo digitale, integrando informazioni dettagliate su ogni componente dell’edificio. Il BIM rappresenta un sistema ottimale in termini di sostenibilità perché migliora l’efficienza del processo costruttivo, riducendo gli sprechi e permettendo una pianificazione più precisa delle risorse necessarie. Grazie a questa tecnologia è possibile simulare l’impatto ambientale di una struttura ancora prima dell’avvio del cantiere.

Scegliere ARTI per lo sviluppo dei propri lavori significa abbracciare l’edilizia sostenibile in Trentino, affidandosi a un partner che pone la tutela ambientale al centro dell’attività, interpretandola come un valore aggiunto in grado di migliorare notevolmente la qualità della vita delle persone.

CONDIVIDI SU

Ti potrebbe interessare anche

Inizia il tuo progetto con noi

Raccontaci la tua idea da realizzare!
Compila il modulo.