CODICE ETICO

Il codice etico di ARTI

Chi siamo

Siamo una società multidisciplinare che offre servizi completi con particolare attenzione alla sostenibilità in tutte le fasi del progetto, dal concept alla direzione lavori.
I nostri esperti apportano valore a ogni progetto grazie alla loro metodologia orientata alla qualità e all’impegno per la sostenibilità.

Con una crescita sostanziale nel corso degli anni, siamo diventati un centro di idee innovative.
La nostra dedizione alla creatività, alla ricerca e a un team competente ci ha permesso di espandere e migliorare continuamente la nostra offerta.

Il Codice Etico

Lo sviluppo sostenibile, il miglioramento della soddisfazione dei clienti e l’avanzamento di carriera dei dipendenti sottolineano la necessità di stabilire i nostri valori e obblighi attraverso il Codice Etico. Il codice serve a:
Nella stesura del Codice Etico, della Politica Aziendale e della Politica della Sostenibilità, abbiamo fatto nostri i principi fondanti dei seguenti strumenti e/o documenti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale:

Destinatari

Aderiamo alle normative nazionali e internazionali e alle migliori pratiche guidate da un codice di condotta che enfatizza l’onestà e l’integrità.

È fondamentale che i nostri direttori, dirigenti, dipendenti e collaboratori, sia a livello nazionale che internazionale, si attengano al Codice Etico.
La familiarità con il Codice Etico è importante anche per stabilire e preservare i rapporti con terzi.

I principi delineati nel Codice Etico costituiscono le fondamenta del nostro team e rappresentano una guida obbligatoria per tutti i comportamenti. L’osservanza del Codice Etico consente ai singoli di mettere in luce le proprie caratteristiche uniche, rispettandone i valori.

Valori

Creatività
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Vediamo il futuro come una fonte di possibilità e ci impegniamo a plasmare il futuro che desideriamo offrendo le nostre competenze, risorse e apertura mentale. Sosteniamo i nostri progetti per garantire che rimangano attuali o, meglio ancora, in anticipo sui tempi.
Eccellenza
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Il nostro obiettivo è stabilire uno standard duraturo nel mercato. Ci impegniamo a mantenere in ogni nostro lavoro la qualità e la passione che da sempre contraddistinguono le creazioni italiane. Operiamo in base al principio della trasparenza, garantendo la veridicità, l'accuratezza e la completezza delle informazioni.
Integrità e fiducia
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Vogliamo valorizzare l'accuratezza, l'onestà, la correttezza e l'imparzialità sia nei rapporti interni che esterni. Abbracciando questi principi, coltiviamo relazioni durature con clienti e fornitori fondate su competenza, lealtà, onestà, professionalità ed efficienza, che si traducono in una crescita reciproca e in un aumento di valore.
Conformità alle leggi
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Svolgiamo le nostre attività rispettando le leggi dell'UE, nazionali e globali, rifiutando completamente la corruzione come atto illegale. In sostanza, consideriamo il rispetto di tutte le leggi e normative pertinenti, sia a livello nazionale che internazionale, come un principio fondamentale.
Tutela dell'ambiente
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Riconoscere i pericoli posti dai cambiamenti climatici e dall'inquinamento, preservare l'ambiente è una componente fondamentale dei nostri principi, azioni e pratiche. Con una profonda comprensione dell'effetto che le nostre decisioni avranno sulle generazioni future, ci sforziamo di avere un impatto positivo oggi per un domani migliore.
Responsabilità
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Svolgiamo i nostri progetti e adempiamo alle nostre responsabilità con un atteggiamento professionale, utilizzando le risorse e il tempo a nostra disposizione con la massima efficienza e precisione, abbracciando la responsabilità legata agli impegni che abbiamo preso.
Team work
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La collaborazione amplia le nostre prospettive. Promuoviamo lo scambio di conoscenze che porta all'innovazione: un mix di abilità diverse che ci consentono di valutare un problema da varie angolazioni, permettendoci così di sviluppare diverse idee e scoprire sempre soluzioni nuove.
Flessibilità e adattamento
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Il nostro obiettivo è stabilire uno standard duraturo nel mercato. Ci impegniamo a mantenere in ogni nostro lavoro la qualità e la passione che da sempre contraddistinguono le creazioni italiane. Operiamo in base al principio della trasparenza, garantendo la veridicità, l'accuratezza e la completezza delle informazioni.
Formazione
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Un processo di apprendimento continuo rafforza la nostra competitività sul mercato, grazie all'acquisizione di nuove conoscenze e capacità. La formazione ci permette anche di avere un team flessibile e pronto a trovare nuove soluzioni.
Viaggiare,
scambio lavorativo
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Ci spostiamo per lavoro e condividiamo le nostre conoscenze. Durante questi viaggi e questi scambi lavorativi, cogliamo l'opportunità di ampliare le nostre prospettive, sperimentare realtà diverse e stabilire connessioni durature e produttive.
Resilienza
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Le sfide e i fallimenti sono parte integrante del nostro lavoro, ma con determinazione, perseveranza e resilienza proseguiamo il nostro percorso con un bagaglio sempre più pieno.
Curiosità
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La curiosità di imparare è un valore che reputiamo fondamentale. Chiedersi il "come" un altro professionista o un'altra azienda abbiano trovato una soluzione a una situazione simile alla nostra, ci consente di crescere continuamente sia professionalmente che personalmente.
Multiculturalismo
e integrazione
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Consideriamo il multiculturalismo una significativa opportunità di sviluppo, innovazione e integrazione. Crediamo nei valori di ogni cultura e per questo ci impegniamo a gestire positivamente ogni confronto inerente alle relazioni produttive e commerciali con Paesi, lingue e sistemi legislativi diversi da quello a cui siamo abituati.
Multidisciplinarità
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Abbiamo una visione multidisciplinare che permette a tutti i componenti del nostro team di partecipare nelle diverse fasi di un progetto. Questo ci permette di trovare sempre soluzioni innovative e di affrontare le sfide difficili con determinazione e fiducia. Il risultato è un progetto efficace, dettagliato e con benefici pratici.

Rapporti con
i dipendenti

Riconosciamo l’importanza della nostra forza lavoro nella convinzione che l’elemento chiave del nostro successo a lungo termine risieda negli sforzi professionali dei nostri dipendenti all’interno di una cultura di reciproca fiducia e lealtà.

Appoggiamo un approccio di gestione del personale che dia priorità alle azioni che migliorano il benessere di tutti i nostri dipendenti sia nella loro vita personale che in quella familiare, promuovendo un senso di sostegno comune.

Il merito, la competenza professionale, l’integrità e la condotta etica sono considerati gli standard più essenziali per prendere decisioni riguardanti le carriere dei dipendenti e altri aspetti ad esse correlati, senza alcuna tolleranza per pregiudizi, nepotismo, clientelismo o discriminazione.

Il processo di selezione si basa sull’allineamento dei profili dei candidati alle esigenze aziendali e su valutazioni meritocratiche, garantendo pari opportunità a tutti i soggetti e prevenendo qualsiasi forma di discriminazione.
Le informazioni raccolte sono strettamente correlate al profilo professionale e psicoattitudinale, nel rispetto della privacy e delle convinzioni dei candidati. Allo stesso modo, selezioniamo collaboratori e consulenti con imparzialità, indipendenza e imparzialità di giudizio.

La sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti sono della massima importanza e ci impegniamo a fornire un luogo di lavoro sano e sicuro in conformità con le normative pertinenti e la nostra politica di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Nel 2022 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 45001.
Tutti i dipendenti hanno un ruolo nel mantenere questo ambiente. L’azienda garantisce che tutte le operazioni siano condotte in conformità con le leggi nazionali applicabili al nostro settore e le disposizioni delineate nelle norme internazionali del lavoro (ILO).
In particolare, aderiamo ai seguenti principi:

In particolare, aderiamo ai seguenti principi:

Ci impegniamo a tutelare l’integrità morale dei nostri dipendenti e collaboratori e ad assicurare loro condizioni di lavoro rispettose della loro dignità. Per mantenere un clima di reciproco rispetto e dignità, è necessaria la collaborazione di tutti. Rifiutiamo fermamente qualsiasi forma di discriminazione basata su sesso, razza, religione, età, stato di salute, situazione economica, convinzioni politiche o appartenenza sindacale. È responsabilità nostra, e dei nostri dipendenti e collaboratori, garantire l’integrità fisica e psichica dei nostri lavoratori e fornire loro le prestazioni previdenziali e assicurative previste dalle leggi e dai contratti di lavoro.

Non tolleriamo alcuna forma di emarginazione, sfruttamento, molestia o violenza, sia lavorativa che personale, da parte di chiunque operi all’interno della nostra azienda, indipendentemente dalla sua posizione o responsabilità. Tutti i nostri dipendenti devono agire con lealtà, evitare azioni che possano arrecare danno all’azienda, al suo management, ai rapporti con gli stakeholder, all’immagine e devono respingere qualsiasi atto di violenza fisica o psicologica o qualsiasi comportamento discriminatorio.

I nostri dipendenti e collaboratori devono prendere decisioni basate sui principi di una gestione responsabile e prudente, considerando i potenziali rischi e comprendendo che le loro scelte hanno un impatto significativo sul successo dell’azienda. Tutti devono operare con diligenza per proteggere i beni aziendali e prevenirne usi fraudolenti o impropri. L’utilizzo delle risorse aziendali deve essere limitato allo svolgimento delle attività lavorative o comunque autorizzato dalle funzioni interne preposte.

Utilizzo ragionevole dei social network e dei siti Web personali
Invitiamo il nostro personale ad agire come ambasciatori per l’azienda. Tuttavia, solo coloro che sono autorizzati a farlo possono parlare a nome di ARTI.

Discutere di ARTI è permesso, ma non come rappresentante di ARTI.
Ogni dipendente riflette i valori professionali dell’azienda sia in contesti pubblici che privati, anche sui social network e sui siti web personali. Pertanto, dobbiamo agire con integrità e discrezione professionale quando condividiamo le nostre opinioni su questioni relative ad ARTI, al fine di preservare l’immagine e la reputazione dell’azienda.
Dobbiamo assicurarci che non ci sia confusione tra le nostre opinioni personali e quelle dello studio ARTI.
Di conseguenza, i dipendenti che utilizzano la propria identità o associano la propria identità al luogo di lavoro sui social network e nei forum di discussione devono chiarire che le proprie azioni sono personali e non riflettono l’immagine o la posizione di ARTI sugli argomenti trattati.

Tutela della Privacy e riservatezza

Diamo la priorità alla protezione delle informazioni riservate. I nostri clienti ci affidano informazioni sensibili ed è nostra responsabilità mantenerle riservate in ogni momento. I dipendenti e i collaboratori non devono utilizzare, divulgare o comunicare informazioni riservate se non in conformità alle disposizioni di legge e alle procedure aziendali.
Devono essere mantenuti gli obblighi di riservatezza in materia di segreti aziendali e informazioni riservate, ivi compresi quelli richiesti dai clienti e da altri soggetti.

Le informazioni personali saranno protette e trattate in modo coerente con gli standard legali, evitando qualsiasi uso inappropriato o non autorizzato, al fine di proteggere la dignità, l’immagine e la privacy delle persone.Sono severamente vietate le indagini sui dati personali di dipendenti e collaboratori che non siano attinenti alla selezione e gestione del personale.

Comprendiamo l’importanza di salvaguardare le informazioni personali dei nostri dipendenti e collaboratori. Ecco perché abbiamo implementato politiche per garantire che i loro diritti alla privacy dei dati siano rispettati e sostenuti.

I nostri dipendenti hanno diritto a:

Regali e omaggi

Ai nostri dipendenti e collaboratori è fatto divieto di richiedere o accettare doni o benefici per sé o per altri, salvo che siano di modico valore o coerenti con i tipici usi commerciali e professionali. Non è inoltre consentito offrire doni o benefici a soggetti che possano trarre vantaggio dall’attività della società, al fine di ottenere un trattamento di favore. Nei rapporti con clienti o fornitori, sia pubblici che privati, è severamente vietata qualsiasi forma di vantaggio illecito.

Concorrenza leale

Comprendiamo l’importanza della concorrenza leale come mezzo per utilizzare in modo efficiente le risorse e ci impegniamo a non intraprendere alcuna pratica che possa essere considerata non etica o trarre vantaggio da posizioni dominanti. È severamente vietato impegnarsi in attività di corruzione, favori ingiusti o comportamenti collusivi. Sosteniamo l’onestà, l’equità e la concorrenza leale nelle nostre interazioni con gli altri, compresi i concorrenti, e ci impegniamo a trattare tutte le parti con rispetto.

Rapporti con i fornitori

Comprendiamo l’importanza dell’imparzialità e della correttezza nella selezione e nella gestione dei rapporti con fornitori e prestatori di servizi. I nostri dipendenti e collaboratori devono intrattenere rapporti imparziali ed etici con tali soggetti ed evitare qualsiasi conflitto di interesse. Qualora si verifichino situazioni di questo tipo, devono essere tempestivamente segnalate alla società.

I fornitori sono tenuti a rispettare tutte le leggi nazionali e internazionali.

Nella scelta dei fornitori, consideriamo non solo la loro fattibilità economica, ma anche le loro capacità tecniche ed economiche. Valutiamo la loro affidabilità nel fornire i servizi desiderati prima di prendere una decisione. I nostri contratti con fornitori, appaltatori e

subappaltatori mirano a garantire la massima chiarezza e trasparenza in tutti i rapporti.

Per maggiori informazioni rimandiamo alla nostra Politica di Sostenibilità e alla “Carta Fornitori ARTI” che ne fa parte.

Conflitti di interesse

Il conflitto di interessi sorge quando l’attività o l’interesse personale di un dipendente o collaboratore pregiudica l’esercizio delle sue funzioni nei confronti di ARTI. Tutto il personale tecnico deve essere a conoscenza ed evitare qualsiasi circostanza che possa potenzialmente compromettere la sua capacità di agire nel migliore interesse dell’azienda. Ciò significa evitare qualsiasi azione, investimento o relazione che possa compromettere il loro giudizio imparziale e potenzialmente danneggiare l’azienda. In linea con i principi di buona fede, diligenza e lealtà, dobbiamo evitare qualsiasi azione che persegua un interesse conflittuale con la società o in cui il dipendente o collaboratore tragga vantaggio personalmente, o per conto di altri, da opportunità d’affari di ARTI.

Rapporti con i clienti

Apprezziamo l’importanza di promuovere un rapporto professionale e rispettoso con i nostri clienti. La nostra struttura flessibile, unita alla forza lavoro dinamica e qualificata, ci consente di fornire soluzioni personalizzate e un supporto eccezionale. Tutti i dipendenti e collaboratori sono tenuti a comportarsi con professionalità, competenza e collaborazione con i clienti, evitando azioni non conformi alla legge, alle pratiche commerciali o ai codici etici dei nostri partner pubblici e privati in Italia e all’estero.

Rapporti con Pubblica Amministrazione

Ci atteniamo rigorosamente a tutte le normative comunitarie, nazionali e aziendali in materia nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con gli enti che forniscono servizi di pubblica utilità o di pubblico interesse (in genere, nelle pubbliche relazioni). Non è consentito offrire o promettere denaro, regali, compensi o qualsiasi forma di incentivo, esercitare pressioni illecite, o offrire qualsiasi oggetto, servizio, beneficio o favore a pubblici ufficiali o dipendenti con l’intento di indurli a compiere un atto d’ufficio o atto contrario ai doveri d’ufficio, al fine di avvantaggiare direttamente o indirettamente la società.

Tutela ambiente e sostenibilità

Riconosciamo che il settore delle costruzioni è un’area cruciale per plasmare il futuro del nostro pianeta e preservare le sue risorse naturali. Con questo in mente, ci sforziamo di ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente e promuovere la sostenibilità.

Ci impegniamo a fare la differenza introducendo pratiche innovative che riducono l’impronta di carbonio e proteggono la biodiversità, garantendo un futuro migliore per le generazioni a venire. La responsabilità ambientale è un aspetto fondamentale della nostra strategia aziendale e contribuisce al valore complessivo che creiamo.

Teniamo in grande considerazione gli interessi della comunità e consideriamo l’ambiente e la natura come beni inestimabili che devono essere protetti e preservati. Le nostre azioni sono in linea con questa convinzione e adottiamo ogni misura per condurre la nostra attività in modo ecologicamente responsabile.

In tutte le nostre operazioni, consideriamo l’impatto sull’ambiente e sui dintorni, lavoriamo per prevenire qualsiasi danno e rispettiamo le leggi e i regolamenti ambientali e di costruzione in materia di smaltimento dei rifiuti, inquinamento e altre questioni correlate.

A riprova del nostro impegno, dal 2022 siamo certificati con il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001, rafforzando la nostra dedizione alle pratiche sostenibili.

Siamo orgogliosi di fornire servizi all’avanguardia che soddisfano i più recenti standard per la riduzione del consumo energetico e delle emissioni. Quando lavoriamo con i clienti, ci sforziamo di identificare i modi per ottimizzare le loro risorse, risparmiare energia e controllare i costi.
Il nostro obiettivo è promuovere la consapevolezza ambientale e coltivare una cultura della sostenibilità all’interno dell’azienda, collaborando anche con fornitori che considerano l’impatto ambientale e sociale delle loro offerte. Svolgiamo anche un ruolo di valorizzazione delle comunità in cui operiamo, offrendo supporto e competenza per iniziative incentrate sulla protezione umanitaria, sociale e ambientale.

Contributi e sponsorizzazioni

Ci impegniamo a soddisfare le richieste di sostegno, soprattutto da parte di enti e associazioni culturali o di beneficenza senza scopo di lucro. Nella selezione dei partner per le iniziative di sponsorizzazione e collaborazione, diamo la priorità ai progetti in linea con la nostra missione. Le donazioni devono andare a destinatari i cui obiettivi siano coerenti con il Codice Etico. I Destinatari non devono utilizzare tali donazioni, sponsorizzazioni o partnership per scopi corruttivi e non devono mirare ad ottenere indebiti benefici da parti correlate.

Consapevolezza del Codice Etico

Richiediamo a tutto il nostro personale la conoscenza approfondita del Codice Etico e delle relative procedure che ne disciplinano ruoli e responsabilità.
L’applicazione del Codice Etico è demandata all’Organo amministrativo che ha il compito di vigilare sul rispetto del Codice e di rivedere, aggiornare e integrare le linee guida. I principi delineati nel Codice costituiscono il fondamento di ogni azione e relazione di ARTI e devono essere adeguatamente diffusione nei confronti dei Destinatari.

Segnalazione di violazioni

Ogni violazione delle previsioni contenute nel Codice Etico dovrà essere senza indugio segnalata, da parte dei destinatari dello stesso, direttamente all’organo amministrativo. La procedura di segnalazione e di verifica delle violazioni, anche nell’interesse della verità, sono improntate a criteri di riservatezza dell’identità del segnalante, al fine di prevenire ritorsioni di qualsivoglia genere nei confronti dell’autore della segnalazione ma anche al fine di garantire l’accertamento dell’effettiva realtà dei fatti.

Conseguenze della violazione del codice

Con riferimento alle sanzioni irrogabili, si precisa che esse saranno applicate, in base alla loro gravita, nel rispetto di quanto previsto dal vigente C.C.N.L. e che l’applicazione delle stesse dovrà avvenire secondo le procedure ivi previste. In caso di violazione delle procedure interne, dei Principi aziendali ex D. Lgs 231/01 e del Codice Etico da parte di dirigenti-dipendenti, valuteremo i fatti ed i comportamenti ed assumeremo le opportune iniziative tenendo presente che tali violazioni costituiscono inadempimento delle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro ex articolo 2104 c.c.

Ogni comportamento in violazione del Codice Etico da parte di collaboratori, consulenti o altri terzi collegati ad ARTI da un rapporto contrattuale non di lavoro dipendente potrà determinare la risoluzione del rapporto contrattuale ai sensi dell’art. 1456 c.c.

Garantire l'anonimato

Il personale ARTI addetto alla ricezione e gestione delle segnalazioni deve garantire la completa riservatezza e
l’anonimato dei segnalanti utilizzando modalità e criteri di comunicazione che ne tutelino l’identità. Le persone segnalanti non devono subire alcuna forma di ritorsione.

Canali di segnalazione
Sono disponibili i seguenti canali di comunicazione:

Disposizioni finali

Il presente Codice Etico ha effetto immediato dalla data odierna e sino a revisione. A tutti i Destinatari è fatto obbligo di prenderne adeguata conoscenza e di osservarlo.

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