CODICE ETICO
Chi siamo
Siamo una società multidisciplinare che offre servizi completi con particolare attenzione alla sostenibilità in tutte le fasi del progetto, dal concept alla direzione lavori.
I nostri esperti apportano valore a ogni progetto grazie alla loro metodologia orientata alla qualità e all’impegno per la sostenibilità.
Con una crescita sostanziale nel corso degli anni, siamo diventati un centro di idee innovative.
La nostra dedizione alla creatività, alla ricerca e a un team competente ci ha permesso di espandere e migliorare continuamente la nostra offerta.
Il Codice Etico
- Chiarire i valori e le linee guida etiche che sono parte integrante della nostra attività e delle interazioni con clienti, fornitori, dipendenti, partner, istituzioni pubbliche e tutte le altre entità coinvolte nelle nostre attività. Il rispetto del Codice etico è fondamentale per la nostra reputazione, la nostra credibilità e il nostro successo.
- Affermare il nostro impegno a comportarci con correttezza, uguaglianza, considerazione per gli individui e l'ambiente, trasparenza, integrità e ricerca dell'eccellenza basata su principi etici.
- Dichiarazione Universale dei Diritti Umani adottata dall'Assemblea Generale dell'ONU
- Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell'Infanzia
- Convenzioni e raccomandazioni emesse dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO)
- I 10 principi del Global Compact (Patto mondiale) delle Nazioni Unite e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS)
- D. Lgs. 231/2001 relativo alla responsabilità amministrativa d'impresa e successive integrazioni
- Decalogo OCSE sull'etica in finanza dichiarazione sulla correttezza, integrità e trasparenza nella gestione delle aziende
Destinatari
Aderiamo alle normative nazionali e internazionali e alle migliori pratiche guidate da un codice di condotta che enfatizza l’onestà e l’integrità.
È fondamentale che i nostri direttori, dirigenti, dipendenti e collaboratori, sia a livello nazionale che internazionale, si attengano al Codice Etico.
La familiarità con il Codice Etico è importante anche per stabilire e preservare i rapporti con terzi.
I principi delineati nel Codice Etico costituiscono le fondamenta del nostro team e rappresentano una guida obbligatoria per tutti i comportamenti. L’osservanza del Codice Etico consente ai singoli di mettere in luce le proprie caratteristiche uniche, rispettandone i valori.
Valori
scambio lavorativo
e integrazione
Rapporti con
i dipendenti
Riconosciamo l’importanza della nostra forza lavoro nella convinzione che l’elemento chiave del nostro successo a lungo termine risieda negli sforzi professionali dei nostri dipendenti all’interno di una cultura di reciproca fiducia e lealtà.
Appoggiamo un approccio di gestione del personale che dia priorità alle azioni che migliorano il benessere di tutti i nostri dipendenti sia nella loro vita personale che in quella familiare, promuovendo un senso di sostegno comune.
Il merito, la competenza professionale, l’integrità e la condotta etica sono considerati gli standard più essenziali per prendere decisioni riguardanti le carriere dei dipendenti e altri aspetti ad esse correlati, senza alcuna tolleranza per pregiudizi, nepotismo, clientelismo o discriminazione.
Il processo di selezione si basa sull’allineamento dei profili dei candidati alle esigenze aziendali e su valutazioni meritocratiche, garantendo pari opportunità a tutti i soggetti e prevenendo qualsiasi forma di discriminazione.
Le informazioni raccolte sono strettamente correlate al profilo professionale e psicoattitudinale, nel rispetto della privacy e delle convinzioni dei candidati. Allo stesso modo, selezioniamo collaboratori e consulenti con imparzialità, indipendenza e imparzialità di giudizio.
La sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti sono della massima importanza e ci impegniamo a fornire un luogo di lavoro sano e sicuro in conformità con le normative pertinenti e la nostra politica di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Nel 2022 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 45001.
Tutti i dipendenti hanno un ruolo nel mantenere questo ambiente. L’azienda garantisce che tutte le operazioni siano condotte in conformità con le leggi nazionali applicabili al nostro settore e le disposizioni delineate nelle norme internazionali del lavoro (ILO).
In particolare, aderiamo ai seguenti principi:
In particolare, aderiamo ai seguenti principi:
- Divieto di lavoro minorile: non sosteniamo né ci impegniamo nell'uso di lavoro minorile
- Divieto di lavoro forzato: non condoniamo né facciamo uso di lavoro forzato e non è consentito l'impiego di personale contro la sua volontà o attraverso minacce di punizione
- Salute e sicurezza: garantiamo a tutti i dipendenti un ambiente di lavoro sano e sicuro
- Libertà di associazione e contrattazione collettiva: rispettiamo i diritti dei dipendenti di iscriversi e formare sindacati e di impegnarsi nella contrattazione collettiva
- Non discriminazione: non pratichiamo discriminazioni di alcun tipo e rispettiamo la libertà e la dignità dei nostri dipendenti
- Orario di lavoro: rispettiamo le leggi nazionali sul lavoro e gli accordi con i sindacati
- Salari: rispettiamo i requisiti salariali minimi legali
Ci impegniamo a tutelare l’integrità morale dei nostri dipendenti e collaboratori e ad assicurare loro condizioni di lavoro rispettose della loro dignità. Per mantenere un clima di reciproco rispetto e dignità, è necessaria la collaborazione di tutti. Rifiutiamo fermamente qualsiasi forma di discriminazione basata su sesso, razza, religione, età, stato di salute, situazione economica, convinzioni politiche o appartenenza sindacale. È responsabilità nostra, e dei nostri dipendenti e collaboratori, garantire l’integrità fisica e psichica dei nostri lavoratori e fornire loro le prestazioni previdenziali e assicurative previste dalle leggi e dai contratti di lavoro.
Non tolleriamo alcuna forma di emarginazione, sfruttamento, molestia o violenza, sia lavorativa che personale, da parte di chiunque operi all’interno della nostra azienda, indipendentemente dalla sua posizione o responsabilità. Tutti i nostri dipendenti devono agire con lealtà, evitare azioni che possano arrecare danno all’azienda, al suo management, ai rapporti con gli stakeholder, all’immagine e devono respingere qualsiasi atto di violenza fisica o psicologica o qualsiasi comportamento discriminatorio.
I nostri dipendenti e collaboratori devono prendere decisioni basate sui principi di una gestione responsabile e prudente, considerando i potenziali rischi e comprendendo che le loro scelte hanno un impatto significativo sul successo dell’azienda. Tutti devono operare con diligenza per proteggere i beni aziendali e prevenirne usi fraudolenti o impropri. L’utilizzo delle risorse aziendali deve essere limitato allo svolgimento delle attività lavorative o comunque autorizzato dalle funzioni interne preposte.
Utilizzo ragionevole dei social network e dei siti Web personali
Invitiamo il nostro personale ad agire come ambasciatori per l’azienda. Tuttavia, solo coloro che sono autorizzati a farlo possono parlare a nome di ARTI.
Discutere di ARTI è permesso, ma non come rappresentante di ARTI.
Ogni dipendente riflette i valori professionali dell’azienda sia in contesti pubblici che privati, anche sui social network e sui siti web personali. Pertanto, dobbiamo agire con integrità e discrezione professionale quando condividiamo le nostre opinioni su questioni relative ad ARTI, al fine di preservare l’immagine e la reputazione dell’azienda.
Dobbiamo assicurarci che non ci sia confusione tra le nostre opinioni personali e quelle dello studio ARTI.
Di conseguenza, i dipendenti che utilizzano la propria identità o associano la propria identità al luogo di lavoro sui social network e nei forum di discussione devono chiarire che le proprie azioni sono personali e non riflettono l’immagine o la posizione di ARTI sugli argomenti trattati.
Tutela della Privacy e riservatezza
Diamo la priorità alla protezione delle informazioni riservate. I nostri clienti ci affidano informazioni sensibili ed è nostra responsabilità mantenerle riservate in ogni momento. I dipendenti e i collaboratori non devono utilizzare, divulgare o comunicare informazioni riservate se non in conformità alle disposizioni di legge e alle procedure aziendali.
Devono essere mantenuti gli obblighi di riservatezza in materia di segreti aziendali e informazioni riservate, ivi compresi quelli richiesti dai clienti e da altri soggetti.
Le informazioni personali saranno protette e trattate in modo coerente con gli standard legali, evitando qualsiasi uso inappropriato o non autorizzato, al fine di proteggere la dignità, l’immagine e la privacy delle persone.Sono severamente vietate le indagini sui dati personali di dipendenti e collaboratori che non siano attinenti alla selezione e gestione del personale.
Comprendiamo l’importanza di salvaguardare le informazioni personali dei nostri dipendenti e collaboratori. Ecco perché abbiamo implementato politiche per garantire che i loro diritti alla privacy dei dati siano rispettati e sostenuti.
I nostri dipendenti hanno diritto a:
- Ricevere informazioni chiare e trasparenti su come verranno trattati i propri dati e fornire il proprio consenso ove richiesto opporsi al trattamento dei propri dati se sussiste un motivo legittimo per farlo
- Accedere e aggiornare le proprie informazioni personali
- Avere accesso ai propri dati solo da un numero limitato di persone
- Richiedere la cancellazione dei propri dati al termine del rapporto di lavoro con la società, a condizione che siano soddisfatti i criteri necessari.
Regali e omaggi
Concorrenza leale
Rapporti con i fornitori
Comprendiamo l’importanza dell’imparzialità e della correttezza nella selezione e nella gestione dei rapporti con fornitori e prestatori di servizi. I nostri dipendenti e collaboratori devono intrattenere rapporti imparziali ed etici con tali soggetti ed evitare qualsiasi conflitto di interesse. Qualora si verifichino situazioni di questo tipo, devono essere tempestivamente segnalate alla società.
I fornitori sono tenuti a rispettare tutte le leggi nazionali e internazionali.
Nella scelta dei fornitori, consideriamo non solo la loro fattibilità economica, ma anche le loro capacità tecniche ed economiche. Valutiamo la loro affidabilità nel fornire i servizi desiderati prima di prendere una decisione. I nostri contratti con fornitori, appaltatori e
subappaltatori mirano a garantire la massima chiarezza e trasparenza in tutti i rapporti.
Per maggiori informazioni rimandiamo alla nostra Politica di Sostenibilità e alla “Carta Fornitori ARTI” che ne fa parte.
Conflitti di interesse
Rapporti con i clienti
Rapporti con Pubblica Amministrazione
Tutela ambiente e sostenibilità
Riconosciamo che il settore delle costruzioni è un’area cruciale per plasmare il futuro del nostro pianeta e preservare le sue risorse naturali. Con questo in mente, ci sforziamo di ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente e promuovere la sostenibilità.
Ci impegniamo a fare la differenza introducendo pratiche innovative che riducono l’impronta di carbonio e proteggono la biodiversità, garantendo un futuro migliore per le generazioni a venire. La responsabilità ambientale è un aspetto fondamentale della nostra strategia aziendale e contribuisce al valore complessivo che creiamo.
Teniamo in grande considerazione gli interessi della comunità e consideriamo l’ambiente e la natura come beni inestimabili che devono essere protetti e preservati. Le nostre azioni sono in linea con questa convinzione e adottiamo ogni misura per condurre la nostra attività in modo ecologicamente responsabile.
In tutte le nostre operazioni, consideriamo l’impatto sull’ambiente e sui dintorni, lavoriamo per prevenire qualsiasi danno e rispettiamo le leggi e i regolamenti ambientali e di costruzione in materia di smaltimento dei rifiuti, inquinamento e altre questioni correlate.
A riprova del nostro impegno, dal 2022 siamo certificati con il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001, rafforzando la nostra dedizione alle pratiche sostenibili.
Siamo orgogliosi di fornire servizi all’avanguardia che soddisfano i più recenti standard per la riduzione del consumo energetico e delle emissioni. Quando lavoriamo con i clienti, ci sforziamo di identificare i modi per ottimizzare le loro risorse, risparmiare energia e controllare i costi.
Il nostro obiettivo è promuovere la consapevolezza ambientale e coltivare una cultura della sostenibilità all’interno dell’azienda, collaborando anche con fornitori che considerano l’impatto ambientale e sociale delle loro offerte. Svolgiamo anche un ruolo di valorizzazione delle comunità in cui operiamo, offrendo supporto e competenza per iniziative incentrate sulla protezione umanitaria, sociale e ambientale.
Contributi e sponsorizzazioni
Ci impegniamo a soddisfare le richieste di sostegno, soprattutto da parte di enti e associazioni culturali o di beneficenza senza scopo di lucro. Nella selezione dei partner per le iniziative di sponsorizzazione e collaborazione, diamo la priorità ai progetti in linea con la nostra missione. Le donazioni devono andare a destinatari i cui obiettivi siano coerenti con il Codice Etico. I Destinatari non devono utilizzare tali donazioni, sponsorizzazioni o partnership per scopi corruttivi e non devono mirare ad ottenere indebiti benefici da parti correlate.
Consapevolezza del Codice Etico
- Rispettare questi principi
- Scegliere saggiamente i collaboratori e istruirli a seguire il Codice
- Richiedere conferma da parte dei terzi con i quali ARTI ha rapporti della comprensione del Codice
- Segnalare tempestivamente ai superiori eventuali potenziali violazioni del Codice
- Seguire la politica di sostenibilità
Segnalazione di violazioni
Conseguenze della violazione del codice
Ogni comportamento in violazione del Codice Etico da parte di collaboratori, consulenti o altri terzi collegati ad ARTI da un rapporto contrattuale non di lavoro dipendente potrà determinare la risoluzione del rapporto contrattuale ai sensi dell’art. 1456 c.c.
Garantire l'anonimato
Il personale ARTI addetto alla ricezione e gestione delle segnalazioni deve garantire la completa riservatezza e
l’anonimato dei segnalanti utilizzando modalità e criteri di comunicazione che ne tutelino l’identità. Le persone segnalanti non devono subire alcuna forma di ritorsione.
Canali di segnalazione
Sono disponibili i seguenti canali di comunicazione:
- posta ordinaria: ARTI srl, Via Zambra 11, 38121 Trento (TN), Italia
- e-mail: info@arti.it
- online: compilando il form al seguente link, in forma anonima
Disposizioni finali
Il presente Codice Etico ha effetto immediato dalla data odierna e sino a revisione. A tutti i Destinatari è fatto obbligo di prenderne adeguata conoscenza e di osservarlo.