Qui in ARTI, ci piace condividere le storie delle persone che fanno parte di questa grande avventura. Perché, diciamocelo, sono il cuore dell’azienda.
Oggi, vogliamo introdurre Francesco, un giovane disegnatore tecnico con una grande passione per il BIM e lo sport.
- Raccontaci un po’ di te
La mia esperienza lavorativa ha inizio a Caldonazzo in un’azienda edile come manovale dove ho potuto conoscere le dinamiche di cantiere. Successivamente ho lavorato per un’azienda metalmeccanica a Marter in cui ero impegnato nella redazione di elaborati costruttivi per la carpenteria metallica. Dopo questi primi lavori ho iniziato il mio percorso di praticantato per ottenere il timbro da geometra dapprima in un piccolo studio a Levico Terme e ora in ARTI.
- Da dove vieni e qual è stata la tua formazione?
Sono nato e ho sempre vissuto in Trentino, più precisamente a Levico Terme nel quale ho frequentato sia le scuole elementari che medie, successivamente mi sono spostato a Borgo Valsugana per continuare gli studi di scuola superiore diplomandomi come geometra. Successivamente ho investito in un corso per specializzarsi per la qualifica di BIM specialist, che ricopro attualmente, e in cui intendo completare la formazione con la certificazione conclusiva.
- Quali sono le tue aspettative in ARTI?
Sicuramente mi aspetto di accrescere molto le mie competenze sull’aspetto tecnico, soprattutto nell’ambito BIM, nel quale intendo andare a ricoprire figure sempre più specifiche. Mi affascina l’idea di poter lavorar in un’azienda che ricopre diversi aspetti dell’edilizia: architettonico, strutturale, impiantistico… e nel quale si può imparare sempre qualcosa di nuovo.
- Quali sono gli aspetti del BIM che trovi più affascinanti o stimolanti?
Sicuramente la possibilità di riuscire a controllare e automatizzare più facilmente tutto il progetto, limitando gli errori; poi ovviamente anche la possibilità tramite rendering di anticipare e coinvolgere su un progetto che effettivamente verrà realizzato.
- Quali sono i tuoi interessi al di fuori del lavoro?
Il mio interesse principale al di fuori del lavoro è sicuramente lo sport, che ho sempre praticato fin da bambino e che attualmente pratico attraverso il trail running che svolgo a livello amatoriale ma con l’obiettivo di renderlo agonistico nel tempo.